un Amore ai tempi dell'Impero...

sabato 21 gennaio 2012

Annia Cornelia Faustina...una Domina nell'Urbe...

Mi chiamo Annia Cornelia Faustina, sono nata il 5° giorno del mese di Martius, in un dia battuto da un'incessante pioggia e rischiarato dal bagliore di un incantevole arcobaleno. Sono ormai trascorse ben XXX Primavere, anni che mi hanno visto crescere nell'Urbe, Roma per l'appunto, al tempo dell'Imperatore Marco Ulpio Traiano, 98 - 117 A.C.
Appartengo alla gens patrizia dei Cornelii, nonchè ad una delle più influenti e potenti gens maior dell'epoca; il mio nome riprende quello latino della gens Cornelia, da cornu, "corno", come simbolo di abbondanza e prosperità.
Secondo l'antico costume romano, vengo istruita nella prima infanzia dalla Mater, quindi successivamente dal Pater Familias, il quale mi trasmette valori religiosi, sociali e civili. Vengo quindi affidata ad un Pedagogus privato, uno
schiavo scelto fra i più morigerati e saggi, col compito di guidarmi, di accompagnarmi a passeggio, a scuola, agli spettacoli e di vigilare sulla mia educazione. Circondata da servitù dedita a governare la Domus, sono cresciuta negli agi di una famiglia benestante, mirando all'accrescimento del mio Ego e al raggiungimento del potere, da qui "Do Ut Des", dò affinchè mi venga dato.

Annia Cornelia Faustina

Nessun commento:

Posta un commento